Gaetano OLTOLINA - Pittore
1913-1983
test
Home Biografia Opere Ricordi Mostre Contatti

 

Foto pittoreGaetano Oltolina nato a Monza, città in cui ha sempre vissuto, il 20 gennaio 1913.
 
La sua vita artistica è stata pregna di eventi e di soddisfazioni che pochi pittori possono vantare.
All'età di dodici anni frequentava la Scuola di Disegno della sua città natale, mentre contemporaneamente lavorava presso fabbriche di cappelli, in quel periodo più che attive in terra di Brianza.
Dopo tre anni, vale a dire nel 1927, in conseguenza di una borsa di studio assegnatagli, poteva iscriversi all'Istituto Superiore Industrie Artistiche della stessa città lombarda che ha, come è noto, la sua sede nella Villa Reale.
Erano gli anni in cui affluivano a quella eletta Scuola non solo Italiani, ma anche Finlandesi, Lettoni, Lituani, Estoni, Tedeschi, Svizzeri, Cileni, Boliviani, Statunitensi, etc.
Tale rinomanza è facilmente spiegabile se si pensa che coloro che insegnavano rispondevano ai nomi di Raffaele De Grada, Pio Semeghini, Arturo Martini, Marino Marini e l'architetto-urbanista Giuseppe Pagano Pogatschnig.
Nel 1936 Oltolina conseguiva il diploma di Maestro d'Arte e nel 1948 succedeva al Comm. Luigi Gatti nella direzione della Civica Scuola Serale Artigiana di Monza intestata al pittore Paolo Borsa, cognato del più celebre Mosé Bianchi.
Era il ritorno felice e meritato a quella Scuola dove nel lontano 1925 era stato accolto come allievo; per la serietà e l'impegno strapperà a Raffaele De Grada le parole qui testualmente riportate: "Era un allievo docile che seguiva con evidente interesse i miei consigli. A differenza di molti giovani della sua età non ha mai avuto atteggiamenti esibizionisti, non ha mai voluto strafare, ma la sua volontà e il suo entusiasmo controllato gli hanno consentito di raggiungere risultati non trascurabili", bensì molteplici ed in continuo crescendo.
Ha partecipato a mostre nazionali e regionali, tra cui: il Premio Starace 1935 (Premiato), la mostra d'Arte Sacra a Bergamo, 1946; la Quinquennale di Lecco, 1947; il Gran Premio Forte dei Marmi, 1948; Il I Premio mostra di Pittura e Scultura Città di Vimercate, 1950 (premiato); segnalato al Premio Nazionale di pittura Città di Monza
(1951, 1953, 1956); Premio Acquisto Comune di Monza, 1951; Premio Acquisto Amministrazione Provinciale di Milano, 1953; Premio Acquisto Città di Arosio, 1954.
Nel 1957 ha partecipato alla mostra dell'Autoritratto "Tavolozza d'Oro" al circolo della Stampa di Milano.
Nel 1962 si presentava alla Permanente di Milano con l'opera Scaricatori di Calce; nel 1964, con Famiglia di Pescatori e, nel 1965 con il Muratore.
Nel 1965 gli veniva assegnato "Il lingotto d'oro" al Premio Città di Vigevano e nel 1967, il I Premio "La Spiga d'oro" a San Michele Alessandria.
Ha partecipato a varie edizioni del Premio "Il nostro Po", ed al XXI e XXII Premio Suzzara.
Nel 1968 gli è stata assegnata la medaglia d'oro al Premio "Gigi Fazi".
Ha tenuto personali a Lecco, Monza, Milano, Brescia, etc.

Il Pittore Gaetano Oltolina muore il 17 maggio 1983.

Fonti: Comanducci IV ed. IV Vol. Pag.2251 e 2252